Chi sono - Andrea Contorni

Andrea Contorni



Mi chiamo Andrea Contorni, sono giornalista pubblicista iscritto all'albo dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio. Ho studiato presso la Facoltà di Lettere dell'Uninettuno di Roma, indirizzo Operatore dei Beni Culturali. Ho scritto per siti e testate online, riviste e pubblicazioni di settore, specializzandomi in recensioni letterarie e articoli di intervista e di approfondimento storico-culturale. Sono il fondatore e il responsabile unico dei siti "Mitologia Classica", "Il Sapere Storico" e "Storia Misteriosa". Ho anche un Canale Youtube personale sul quale pubblico tutti i contributi video da me realizzati.

Lavoro da oltre 25 anni nel settore televisivo come grafico, regista e autore specializzato nella creazione e realizzazione di programmi documentaristici e di approfondimento culturale. Per Canale 10, emittente regionale del Lazio, ho curato il format "Linea del Tempo", dedicato alle realtà museali, alla rievocazione storica, al talento artistico e narrativo di personaggi di fama nazionale e internazionale. Sono coautore con il Dott. Marco Cecini e regista della serie "Aeternitas, lo splendore di Roma", coautore con il Prof. Marco Cappadonia Mastrolorenzi e regista del programma letterario "Intanto il Tevere corre. Viaggio nella poesia romana" e autore e regista di "Tempus. Storia e Leggende", format sulla storia dei luoghi, delle strade, degli edifici e dei monumenti di Roma. Ho ideato e conduco sempre su Canale 10, la rubrica "Angolo d'Autore. L'approfondimento di Cultura", parlando di Storia, Archeologia, Cinema, Teatro e Sociale con ospiti di livello. 

La Mitologia è una materia complessa, un fenomeno che può essere analizzato sotto diverse prospettive, offrendo tante chiavi di lettura. Il mito spesso ci appare come una semplice favola ma in realtà ogni narrazione nasconde un significato profondo non sempre riconducibile a quella che possiamo definire come una "morale". Il mito è invece sempre in rapporto con la sfera del sacro e del divino in base alle concezioni religiose del popolo di cui il mito costituiva parte del patrimonio culturale fondativo. 

Dopo aver studiato, approfondito e raccontato Storia Antica per tanti anni, badando unicamente agli aspetti concreti della stessa (uomini, imprese, date...), sono convinto di come non sia possibile comprendere un popolo antico e la sua cultura senza conoscerne la mitologia. Il patrimonio di miti e racconti, frutto di antichissima tradizione orale e poi scritta, rappresenta l'essenza stessa di una Civiltà, ciò che alla base e ai primordi, ha contribuito alla crescita e alla formazione del popolo stesso. Riprendendo una citazione dello studioso Marco Cecini: "Il mito è la forma che un popolo dà alla sua anima".

Questo blog è un omaggio alla Mitologia, principalmente greco-romana ma non mi pongo limiti di studio. Raccoglierò in questo contenitore tutti i post che pubblico sulla mia Pagina Facebook  più altri contributi.

Buona lettura!