L’Iliade: guida completa all’opera di Omero per studenti
Un’introduzione chiara al poema di Omero tra mito, guerra e destino per capire l’Iliade: struttura, significato e protagonisti...
Mi perdonerete l'Achille nell'immagine con le sembianze di Brad Pitt ma uno dei pochissimi aspetti positivi del film "Troy" è stata per me proprio la scelta di quell'attore per interpretare Achille. Il figlio di Teti e di Peleo è di fatto il protagonista dell'Iliade omerica al pari di Ettore per parte troiana. Ma andiamo con ordine rispondendo subito alla domanda, cos'è l'Iliade?
Iliade, caratteristiche generali
L'Iliade è un poema classico greco attribuito ad Omero. L'opera è costituita da 24 canti per un totale di 15.696 versi. Narra le vicende della guerra di Troia avvenute nel corso di cinquantuno giorni nel decimo e ultimo anno dell'assedio acheo. Il termine "Iliade" deriva da Ilio, altro nome di Troia. Ilio si riferisce alla città vera e propria, quella urbana e monumentale che fu fondata da Ilos/Ilo. Troia deriva invece da Troo, padre di Ilos, capostipite e primo re della stirpe e si riferisce alla terra e al popolo. Il linguaggio dell'Iliade è ricco di epiteti (aggettivi ed espressioni ripetuti e fissi), formule ricorrenti, patronimici (nomi dei personaggi accompagnati dal nome del padre come "Achille Pelide", cioè figlio di Peleo) e similitudini.
Esiste una realtà storica dietro l'Iliade? Certamente. La città di Troia, ricca, potente e posta in una posizione strategica, ostacolava i commerci achei verso oriente. Avvenne una guerra che si concluse con la distruzione di Troia tra il 1220 e il 1200 a.C. Come gran parte delle vicende elleniche, fu trovato un pretesto leggendario per tramandare ai posteri l'evento. Dalla contesa della mela d'oro di Eris tra Hera, Atena e Afrodite alla scelta di Paride che premia Afrodite in cambio dell'amore della donna più bella del mondo. Da qui il rapimento da parte di Paride di Elena, moglie di Menelao re di Sparta. Per vendicare l'offesa subita, Agamennone, re di Micene e fratello di Menelao, convoca tutti i re achei e dichiara guerra a Troia.
Gli argomenti dei 24 canti
Canto I - L'ira di Achille e il suo ritiro dalla guerra.
Agamennone costretto a restituire Criseide al padre, sacerdote di Apollo, pretende Briseide, schiava di Achille, per sé. Achille obbedisce ma, offeso, decide di non partecipare più alla guerra.
Canti II-XV - Scontri tra Achei e Troiani.
Senza Achille in prima linea, i Troiani prendono il sopravvento sull'esercito di Agamennone. L'eroe rifiuta di tornare a combattere. Gli Achei sono a un passo dal perdere la guerra.
- III-IV: duello tra Menelao e Paride, salvato da morte certa da Afrodite.
- V: Enea, inseguito da Diomede, è salvato da Afrodite. La dea viene ferita da Diomede che ferisce anche Ares intervenuto sul campo di battaglia.
- VI: dialogo tra Ettore e la moglie Andromaca con Astianatte in braccio.
- VII: duello tra Ettore e Aiace Telamonio. Lo scontro termina in parità.
- VIII: Ettore attacca gli Achei e li respinge fino alle navi.
- IX: Achille rifiuta ancora di tornare a combattere.
- X: Odisseo e Diomede catturano il troiano Dolone. Lo decapitano per poi uccidere nel sonno Reso, re di Tracia.
- XI: il vecchio Nestore manda Patroclo da Achille per persuaderlo a combattere o a farsi dare le sue armi.
- XII: Ettore cerca di bruciare le navi achee.
- XIII-XIV-XV: Hera imbroglia Zeus e interviene in favore degli Achei. Zeus in collera, ricorda alla consorte l'esito infausto dell'impresa dei giganti, capitanati proprio da Hera per spodestarlo dal trono dell'Olimpo.
Canti XVI-XIX - La morte di Patroclo e la vendetta di Achille.
Patroclo, amico fraterno di Achille, scende in campo indossando le armi dell'eroe. Si spinge troppo sotto le mura di Troia e viene ucciso da Ettore. Achille, infuriato, decide di tornare a combattere facendo strage di Troiani.
- XVI: Patroclo con le armi di Achille muore per mano di Ettore.
- XVII: Menelao e Aiace combattono per salvare il corpo di Patroclo dai Troiani.
- XVIII: Achille, disperato per la morte di Patroclo, invoca la madre Teti e le chiede di fornirgli nuove armi per riprendere a combattere.
- XIX: con le armi forgiate da Efesto, Achille si riappacifica con Agamennone. Si fa dare un carro trainato da due cavalli immortali, Balio e Xanto.
Canti XX-XXIV - Il ritorno di Achille.
Sotto le mura di Troia avviene uno struggente duello tra Achille ed Ettore. L'eroe acheo ha la meglio. Il corpo di Ettore viene trascinato dal carro di Achille intorno alle mura della città assediata. Infine la salma del principe troiano viene restituita al padre Priamo.
- XX: a bordo del carro, Achille fa strage di nemici.
- XXI: Achille continua ad uccidere i Troiani gettandoli nel fiume Scamandro.
- XXII: il duello tra Achille ed Ettore, finisce con la morte del principe troiano, trascinato per i piedi fino al campo acheo.
- XXIII: Achille mutila il corpo di Ettore e sacrifica i prigionieri troiani sulla pira di Patroclo. Seguono dodici giorni di lutto.
- XXIV: Achille concede al vecchio re Priamo di riprendere il corpo del figlio Ettore per tributargli gli onori funerari.
Personaggi principali tra gli Achei
- Achille: eroe protagonista dell'Iliade, il più valoroso degli Achei. Figlio della nereide Teti e del mortale Peleo, re dei Mirmidoni, ha un solo punto debole nel tallone destro. Incarna l'eroe dell'ira, della gloria e della scelta consapevole di una vita breve ma immortale. ---> approfondimento.
- Agamennone: potente re di Micene, capo supremo della spedizione achea contro Troia. Arrogante e prepotente, è stato costretto a sacrificare sua figlia Ifigenia ad Artemide per permettere alle sue navi di salpare alla volta di Troia.
- Menelao: re di Sparta e fratello di Agamennone, è marito di Elena, la donna più bella del mondo. Si dimostra leale e coraggioso in battaglia ma è un eroe secondario.
- Aiace Telamonio: forte e possente è il leale difensore delle navi. Eroe della forza pura e dell'onore.
- Diomede: eroe giovane e aggressivo. Ferisce dèi e uomini. Incarna l'areté guerriera senza esitazioni.
- Nestore: l'anziano e saggio re di Pilo si limita a dispensare consigli agli alleati. È il simbolo della memoria e dell'esperienza.
- Odisseo: eroe dell'intelligenza e della parola. Abile oratore e stratega è l'antitesi di Achille: astuzia contro forza.
- Patroclo: amico e compagno di Achille è noto per la sua gentilezza. Incarna la lealtà e il sacrificio.
Personaggi principali tra i Troiani
- Ettore: il massimo eroe troiano. Valoroso, responsabile, tragico. Combatte sapendo di morire: è l'eroe del dovere, contrapposto ad Achille.
- Priamo: anziano re di Troia, è un uomo mite e giusto. Non combatte ma incarna la dignità regale e paterna.
- Paride: principe troiano, fratello di Ettore. Causa della guerra. Bello ma non valoroso. Rappresenta l'anti-eroe, più legato al piacere che alla gloria.
- Enea: figlio di Anchise e della dea Afrodite è un eroe valoroso ma non centrale. Protetto dagli dèi, è destinato a sopravvivere. È l'eroe del futuro.
- Anchise: padre di Enea, rappresenta la memoria del passato e la continuità genealogica.
Figure femminili rilevanti
- Elena: è la donna più bella del mondo, causa simbolica della guerra. Figura ambigua, intelligente e autocritica, vive a Troia da straniera colpevole.
- Andromaca: moglie di Ettore, incarna l'archetipo della donna greca ideale: moglie, madre, custode del focolare domestico, ma anche voce lucida e consapevole. ---> approfondimento.
- Ecuba: moglie di Priamo, è regina e madre dolente. È il simbolo della città che soffre e della maternità devastata dalla guerra.
- Cassandra: profetessa maledetta è condannata a dire sempre il vero senza essere creduta. Incarna la verità rifiutata e la conoscenza che non salva.
Articolo a cura di Andrea Contorni
Giornalista e divulgatore culturale.
Approfondimenti, libri e progetti su → andreacontorni.com
Giornalista e divulgatore culturale.
Approfondimenti, libri e progetti su → andreacontorni.com
- "Leggenda, Mito, Epica", Rosetta Zordan. Fabbri Editori. 2023.
🎥 La mitologia anche in video con rubriche di approfondimento
Il significato dei miti
👉
Vai alla playlist su YouTube
La Voce degli Dèi
👉
Vai alla playlist su YouTube
Piccole Storie di Storia e Mitologia
👉
Vai alla playlist su YouTube

Commenti
Posta un commento